Suggerimenti Creativi

 

Ecco qualche suggerimento per iniziare a creare con i pastelli Fabric Fun.


1. Prima di iniziare a disegnare, i tessuti devono essere puliti e non ci devono essere tracce di detersivi o ammorbidenti nelle fibre, altrimenti il colore non potrà essere rimosso completamente se decidi di lavare la stoffa e ricominciare daccapo. Quando lavi il tessuto, usa acqua pulita e risciacqua abbondantemente. 
 

2. Inizia a creare i contorni del disegno con il Roller Gel: in questo modo sarà più facile seguire le linee del tuo lavoro con i pastelli.

Raccomandiamo di non usare il Roller Gel su tessuti già decorati con i Fabric Fun: la stoffa potrebbe macchiarsi nel passaggio sopra la parte colorata.


3. Per realizzare linee o tratti ben definiti e sottili, usa un taglierino per affinare la punta del pastello.

4. La maggior parte dei disegni proposti hanno linee di contorno ben definite. Scegli il disegno che più ti piace e posizionalo sotto la stoffa. Fissa quest'ultima su una base (ad esempio, del cartone o una tavola di legno in modo che rimanga ben stesa) con spillini o fermafogli. A questo punto puoi iniziare a ripassare i contorni con i pastelli.

Se la stoffa ti impedisce di vedere bene il disegno per poterlo ricalcare, puoi posizionare il tutto sopra un tavolo di vetro e mettere una lampada che proietti la luce sotto il tavolo, oppure disegna in una giornata di sole accanto alla finestra.

La prima volta ti consigliamo di usare i pastelli su un pezzo di stoffa vecchio.