Copri cuscini decorati

Materiale necessario:

  • Pastelli per tessuti Fabric Fun
  • Roller Gel per tessuti
  • Un copri cuscino bianco
  • Splillini o nastro adesivo
  • Carta copiativa
  • Disegno da realizzare (clicca qui per stampare)

    Iniziamo!

    1. Lava il copri cuscino assicurandoti che il tessuto non abbia residui di detergenti o ammorbidenti per ottenere un risultato ottimo.
    2. Decidi quali colori usare e cosa ti piacerebbe dipingere (un semplice motivo o un disegno romantico). Prendi spunto da internet, scarica i  disegni che abbiamo realizzato per te oppure libera la tua creatività realizzando il lavoro che la tua fantasia suggerisce.
    3. Metti il motivo stampato sotto il tessuto e fissalo da entrambi i lati con nastro adesivo, spillini o puntine facendo in modo che il motivo non scivoli.
    4. Traccia i contorni delle immagini con il Roller Gel. 
    5. Poi colora il disegno con i pastelli per tessuto. Usa più o meno pressione per ottenere effetti più chiari o scuri. I colori possono essere anche mescolati insieme. Tieni presente che l'intensità dei colori può essere differente a seconda del materiale utilizzato. Per sfumare i colori mescola utilizzando le dita.
    6. Dopo aver terminato il tuo lavoro, è necessario stirare il tessuto per fissare i colori al tessuto. Posiziona un pezzo di stoffa di lino sopra e sotto il motivo, per evitare di macchiare i colori. Fai attenzione a selezionare un'adeguata temperatura sul ferro da stiro, adatta ai capi usati. Muovi costantemente il ferro mentre stai stirando il tuo lavoro, non lasciarlo fisso per un periodo di tempo lungo. Cambia il panno e ripeti il procedimento di fissaggio finchè non rimane nessuna traccia di colore sul tessuto.
    7. Puoi accentuare i dettagli della decorazione dopo aver fissato il tutto con ferro caldo con il Gel Roller for Fabric. Gel Roller diventa subito permanente dopo l'utilizzo.
    Buon divertimento!